La ISO 13485 specifica i requisiti per l’implementazione di un sistema gestione qualità (SGQ) in organizzazioni coinvolte in una o più fasi del ciclo di vita di un dispositivo medico, compresi progettazione e sviluppo, produzione, immagazzinamento e distribuzione, installazione, assistenza, smaltimento, ed erogazione di servizi e attività associate.
Il SGQ è un elemento fondamentale per garantire la conformità dei propri prodotti, servizi e processi alle normative cogenti e rappresenta il cuore pulsante dell’organizzazione. Ad oggi, la versione EN ISO 13485:2016/A11:2021 è stata armonizzata. Sebbene l’utilizzo di questo standard non sia obbligatorio, esso costituisce tuttavia un’ottima base di partenza per dimostrare la conformità ad alcuni requisiti del MDR. L’entrata in vigore del MDR impone però il soddisfacimento di requisiti addizionali. Ne consegue dunque che, per soddisfare tali requisiti, una serie di modifiche e integrazioni ad hoc dovranno necessariamente essere apportate al SGQ per garantire la piena conformità al MDR.
Il corso fornirà gli strumenti per saper interpretare tali requisiti e saper implementare, integrare e adeguare il SGQ aziendale.
Per qualunque informazione potete contattarci a: training-italy@bpt.eurofinseu.com