Mobile search icon
Consultancy Services >> Training >> Usability nel settore dispositivi medici

Con l’entrata in vigore nel Nuovo Regolamento Europeo (MDR) l’Usabilità è diventata un requisito fondamentale per la messa in commercio di Dispositivi Medici.

Il corso si propone di aumentare la conoscenza sull’usabilità durante le fasi di progettazione e post-commercializzazione dei Dispositivi Medici. In accordo alla IEC 62366-1, verrà esplorato il processo di ingegneria dell'usabilità nel contesto della gestione del rischio.

Inoltre, verranno forniti alle imprese strumenti pratici per identificare, valutare e gestire i rischi associati all'uso dei Dispositivi Medici.

La valutazione dell’usabilità da parte degli Organismi Notificati per la certificazione del dispositivo medico è ormai un requisito imprescindibile, previsto anche da una serie di norme internazionali armonizzate relative alla sicurezza ed alle prestazioni essenziali delle apparecchiature elettromedicali IEC 60601-1 che richiede il rispetto degli standard collaterali per ottenere la conformità con lo standard principale.

Le iscrizioni sono aperte. Clicca qui per iscriverti.

Il corso si terrà, in presenza, presso la nostra sede di Vimodrone (MI) il 18 settembre dalle 9:30 alle 17:30.

Stefano Gatti: Stefano è entrato a far parte del gruppo Eurofins a Dicembre 2022. Fa parte del  team di consulenza sui dispositivi medici in Italia. Si occupa di redigere analisi di rischio e fascicoli di usabilità di dispositivi medici eseguendo e pianificando le attività di usability necessarie per garantire la conformità alla norma IEC 62366-1.

Leonela Tita Gallo: Leonela è entrata a far parte del gruppo Eurofins a Dicembre 2022 come membro del team di consulenza sui dispositivi medici in Italia. È esperta in studi di Usabilità: gestisce sia la parte documentale sia quella di pianificazione ed esecuzione dei test laddove previsti, offrendo in questo modo un supporto consulenziale completo ai produttori.

Modulo I

  • Introduzione al concetto di “usabilità”
  • Usabilità e Gestione del Rischio
  • Norma IEC 62366-1 e IEC/TR 62366-2: introduzione e processo di ingegneria dell’usabilità
  • Principali Tecniche pratiche di analisi dell’usabilità
  • Come costruire il Fascicolo di Usabilità
  • Gestione dispositivi legacy: Allegato C della IEC 62366-1

Modulo II

  • Applicazione linee guida

Durante la giornata di corso saranno presentati alcuni casi studio per applicare i principi illustrati.

Il corso è rivolto a fabbricanti di Dispositivi medici, ingegneri clinici e biomedici, progettisti di dispositivi medici, specialisti in affari regolatori e responsabili del Sistema Qualità nelle aziende di dispositivi medici.

€750 + IVA

Chi parteciperà al corso potrà richiedere una consulenza gratuita di 30 minuti con i nostri esperti.

Al termine del corso saranno rilasciate le slide del corso e l’attestato di partecipazione.

I nostri corsi sono rivolti principalmente ad aziende. Per iscriversi compilate il modulo a questo link, una volta che il corso verrà confermato verrette contattati da noi per finalizzare il pagamento.