Mobile search icon
Consultancy Services >> Training >> AI applicata ai Dispositivi medici

Questo corso è rivolto a tutti coloro che desiderano comprendere l'integrazione dell'IA nei dispositivi medici, dagli operatori sanitari ai produttori di dispositivi medici, dagli specialisti delle normative agli appassionati di tecnologia interessati alla connesione tra IA e assistenza sanitaria.

Il corso si terrà, in presenza, presso la nostra sede di Vimodrone (MI) il 28 maggio dalle 9:30 alle 17:30

Le iscrizioni sono aperte, clicca qui per iscriverti!

Alice Ravizza è una imprenditrice nel settore della sanità e della tecnologia. Angel Investor e Regulatory Lead presso Alba Health e Paperbox Health, fondatrice di Use-me-d srl e InsideAi srl. Ha una vasta esperienza nel campo della regolamentazione dei dispositivi medici e nel fornire consulenza e formazione alle aziende per ottenere la conformità alle normative ISO 13485 e al Regolamento sui Dispositivi Medici. Ha una laurea in Ingegneria Biomedica dal Politecnico di Milano e un master in Bioetica/Morale Medica dall'Università degli Studi di Torino. Tra le sue competenze principali vi sono la regolamentazione dei dispositivi medici, la conformità ISO 13485 e la gestione di progetti. Ha pubblicato diversi articoli scientifici in campo regolatorio e detiene brevetti nel settore dei dispositivi medici.

Silvia Stefanelli è senior partner dello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli, con sede a Bologna. Con 28 anni di esperienza, è specializzata in diritto sanitario, in particolare in settori quali autorizzazioni sanitarie, dispositivi medici e protezione dei dati. Silvia è impegnata anche nel mondo accademico, insegnando presso l'Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza e altre istituzioni. È un'esperta di intelligenza artificiale e salute digitale e ricopre il ruolo di responsabile della privacy e consulente strategico. Silvia contribuisce attivamente alle discussioni sugli aspetti legali dell'innovazione sanitaria, come testimonia la sua partecipazione a eventi e pubblicazioni. Inoltre è presidente della società Best In Health e membro di diverse associazioni professionali. La sua esperienza nella consulenza legale spazia dal diritto informatico, al diritto delle startup e alla consulenza aziendale, rendendola una professionista versatile e competente nei settori legale e sanitario.

Gualberto Gussoni è Medico con specializzazione in Farmacologia. Ha inoltre un’esperienza di circa 15 anni come ricercatore clinico, in aziende farmaceutiche italiane e multinazionali. Dal 2007 al 2023 è stato Direttore/Coordinatore Scientifico della Società Scientifica FADOI, per la quale ha coordinato le attività di ricerca clinica e di Formazione. A Luglio 2023 ha co-fondato ed è stato nominato Presidente della Fondazione no profit RIDE2Med che promuove e realizza progetti di ricerca clinica e formazione nel settore dell’innovazione nelle scienze della vita, con particolare riferimento alla sanità-medicina digitale. Dal 2019 al 2023 è stato membro dell’Healthcare Professional Working Party della European Medicines Agency (EMA) in rappresentanza della European Federation of Internal Medicine (EFIM). Da Gennaio 2024 è Individual Expert per EMA.

Modulo 1: Stato dell’arte dei SW applicati alla medicina e sviluppi all’intelligenza artificiale

  • le tecnologie SW a disposizione dei medici (telemedicina, telemonitoraggio, app medicali)
  • sicurezza, efficacia, qualità dei software medicali
  • il concetto di responsabilità medica nella medicina digitale

 

Modulo 2: il regolatorio europeo: stato attuale sviluppi all’intelligenza artificiale

  • la evidence based medicine in sanità digitale
  • cosa sono i Regolamenti MDR, GDPR e AI Act e come si parlano
  • il percorso regolatorio di approvazione di un SAMD con o senza AI

 

Modulo 3: Sfida dell’adozione di queste tecnologie nella pratica clinica e sviluppi all’intelligenza artificiale

  • privacy, di consenso informato e di condivisione dei dati clinici per la pratica clinica e la ricerca
  • metriche per scegliere la giusta tecnologia ed il giusto paziente
  • scegliere il disegno di uno studio clinico basato su evidenze nel mondo software

Il corso è rivolto agli operatori sanitari, produttori di dispositivi medici, agli specialisti delle normative e agli appassionati di tecnologia interessati alla connessione tra IA e assistenza sanitaria.

€950 + IVA

Chi parteciperà al corso potrà richiedere una consulenza gratuita di 30 minuti con i nostri esperti.

Al termine del corso saranno rilasciate le slide del corso e l’attestato di partecipazione.

I nostri corsi sono rivolti principalmente ad aziende. Per iscriversi compilate il modulo a questo link, una volta che il corso verrà confermato verrette contattati da noi per finalizzare il pagamento.