JavaScript is disabled. Please enable to continue!

Mobile search icon
Services >> Consulenza >> Gestione frodi alimentari

Gestione frodi alimentari

Eurofins Food Assurance fornisce valutazioni di vulnerabilità per affrontare le frodi alimentari. In stretta collaborazione con i suoi impareggiabili Centri Competenti per l’Autenticità Alimentare (Food Authenticity Competence Centres), i consulenti in materia di frode alimentare della Eurofins forniscono il monitoraggio della catena di fornitura a rischio di frode e aiutano i clienti a costruire strategie di mitigazione adeguate.

Frode alimentare: definizione

La Frode alimentare è la sostituzione, deliberata e intenzionale, l’aggiunta, la manomissione o la rappresentazione errata di prodotti o ingredienti alimentari. Lo è anche quando i prodotti alimentari vengono etichettati in modo errato. La frode alimentare sta diventando sempre più evidente in tutto il mondo e si traduce in miliardi di perdite economiche e danni alla reputazione del marchio. A volte può avere un impatto sulla salute dei consumatori, come nel caso in cui la melamina è stata aggiunta al latte per bambini per rivendicare un contenuto proteico maggiore nel prodotto.

Perché i produttori alimentari hanno bisogno di un piano di mitigazione delle frodi alimentari?

L’Iniziativa Globale per la Sicurezza Alimentare (Global Food Safety Initiative, GFSI) ha delineato nuovi requisiti di benchmarking che affermano che l’adulterazione e la riduzione delle frodi alimentari, sono parte integrante dei sistemi di gestione della sicurezza alimentare. Tutti i proprietari dei programmi certificati  GFSI hanno già integrato (o lo stanno facendo ora) le valutazioni della vulnerabilità alle frodi alimentari e i piani di mitigazione nei loro standard di certificazione.

La Legge sulla Modernizzazione della Sicurezza Alimentare (FDA, Food Safety Modernization Act), negli Stati Uniti e le normative in corso di revisione in Europa rafforzano la necessità, per l’industria alimentare, di scoraggiare le frodi alimentari.