Mobile search icon
Consultancy Services >> Training >> Usabilità e gestione del rischio d’uso nei dispositivi medici Misure, errori prevedibili e conformità regolatoria

Uno degli obiettivi principali della formazione è aiutare i partecipanti a sviluppare un solido fascicolo di usabilità in accordo allo standard tecnico IEC 62366-1. Al termine del corso i partecipanti sapranno come:

  • Individuare gli aspetti critici relativi all’usabilità e gestire una valutazione dell’usabilità integrandola all’analisi di rischio.
  • Gestire le principali tecniche per l’analisi dell’usabilità di dispositivi medici.
  • Costruire un fascicolo di usabilità in accordo alla IEC 62366-1 e conforme ai requisiti normativi.
  • rimanere informati su questi aspetti essenziali garantendo un approccio proattivo alla valutazione dell’usabilità, così da soddisfare gli standard di conformità

La comprensione di queste tematiche consente agli individui di orientarsi nel complesso panorama della valutazione dell'usabilità, contribuendo a garantire la sicurezza e l'efficacia complessiva dei dispositivi medici in un contesto normativo in continua evoluzione.

Stefano Gatti (ITA)

Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica presso Politecnico di Torino e Master Postgraduate Specialisation and Advanced Professional Training Courses in Data science and Machine Learning – Neural Academy e in Eurofins Regulatory & Consultancy services Italy: Usability Expert and Medical Devices Consultant.

Leonela Tita Gallo (ITA)

Leonela è nel team Eurofins di consulenza dal 2022. Si occupa di valutazione dell’usabilità secondo la norma IEC 62366-1. Ha completato con successo oltre 50 valutazioni relative all'usabilità, contribuendo significativamente alla sicurezza e conformità dei dispositivi medici ai requisiti MDR. Nell'ultimo anno, ha ampliato le proprie competenze fornendo supporto ai clienti anche nella messa a punto e nella convalida dei processi di imballaggio di dispositivi medici che sono destinati ad essere sterilizzati terminalmente in conformità alle normative specifiche di settore UNI EN ISO 11607-1 e UNI EN ISO 11607-2. Ha conseguito una Laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e un Master di secondo livello in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie presso l’Università degli Studi di Torino.

I principali temi trattati nel corso, divisi in moduli, sono i seguenti: 

 

Modulo I

 

  • Introduzione al concetto di “usabilità”
  • Usabilità e Gestione del Rischio
  • Norma IEC 62366-1 e IEC/TR 62366-2: introduzione e processo di ingegneria dell’usabilità
  • Principali Tecniche pratiche di analisi dell’usabilità

Modulo II

 

  • Come costruire il Fascicolo di Usabilità
  • Gestione dispositivi legacy: Allegato C della IEC 62366-1
  • Casi studio

€750 + IVA

Chi parteciperà al corso potrà richiedere una consulenza gratuita di 30 minuti con i nostri esperti.
Al termine del corso saranno rilasciate le slide del corso e l’attestato di competenza.

Le iscrizioni sono aperte. Clicca qui per iscriverti.

Il corso si terrà in presenza, presso la nostra sede di Vimodrone (MI) il 24 Marzo 2026.
L'orario sarà confermato a breve.

Per informazioni su come raggiungerci clicca qui.

Il corso è rivolto a fabbricanti di Dispositivi medici, progettisti di dispositivi medici, specialisti in affari regolatori e responsabili del Sistema Qualità, ingegneri clinici e biomedici.