Per i fabbricanti di dispositivi medici commercializzati in EU in accordo al Regolamento 745/2017, l’implementazione di EUDAMED rappresenta una sfida significativa, ma anche un’opportunità per adeguarsi a un sistema europeo più efficiente e centralizzato per la gestione della tracciabilità. È fondamentale che i fabbricanti stabiliscano una strategia di adeguamento a EUDAMED e rimangano aggiornati sulle evoluzioni della banca dati, in vista dell’entrata in vigore di tali obblighi.
Regolamento 2024/1860, consentendo l’implementazione graduale dei diversi moduli di EUDAMED, ha ridotto drasticamente il tempo concesso agli operatori economici per poter famigliarizzare con i nuovi requisiti e adeguare i processi aziendali.
In particolare, dal 28 maggio 2026 finirà il periodo transitorio concesso agli operatori economici e diventeranno obbligatori 4 dei 6 moduli:
- registrazione degli attori;
- registrazione UDI e dispositivi;
- organismi notificati e certificati;
- sorveglianza del mercato.
Il corso fornirà gli strumenti per saper interpretare i requisiti essenziali da soddisfare, le tempistiche e deroghe a disposizione e individuare le migliori soluzioni per soddisfare tali requisiti a fine di essere pronti per la fine del transitorio evitando ritardi nell’immissione in commercio o sanzioni.