Mobile search icon
Consultancy Services >> Training >> Biocompatibilità e caratterizzazione chimica dei Dispositivi medici in accordo alla ISO 10993

La comprensione e l'adesione ai requisiti di biocompatibilità sono cruciali per i produttori di dispositivi medici che cercano di ottemperare alle normative UE e US. I punti focali per i professionisti includono l'acquisizione di una panoramica completa di tali requisiti in entrambe le regioni, l'approfondimento delle sezioni chiave della norma ISO 10933 e la relazione tra biocompatibilità e gestione del rischio secondo la norma ISO 14971. Una parte essenziale della discussione riguarda i requisiti di sicurezza delineati nel Regolamento sui Dispositivi Medici (MDR) nel contesto della biocompatibilità.

Uno degli obiettivi principali della formazione è aiutare i partecipanti a sviluppare un solido Piano di Valutazione Biologica in linea con le aspettative della norma ISO 10993-1. Questa pianificazione strategica mira a identificare e affrontare tempestivamente eventuali lacune di biocompatibilità nel processo di sviluppo, prevenendo sprechi di tempo e risorse.

La formazione evidenzierà anche i comuni errori da evitare, offrendo spunti per evitare gli errori tipici nel processo di valutazione della biocompatibilità.

Inoltre, i partecipanti sapranno come interpretare efficacemente i requisiti di biocompatibilità, agevolando l'esternalizzazione e l'interpretazione accurata dei risultati dei test. Poiché l'industria dei dispositivi medici evolve, rimanere informati su questi aspetti essenziali garantisce un approccio proattivo alla valutazione biologica, consentendo ai professionisti di soddisfare gli standard di conformità e ottimizzare efficacemente i processi di sviluppo e test.

Questa comprensione approfondita posiziona gli individui per navigare nel complesso panorama della biocompatibilità, contribuendo alla sicurezza complessiva ed efficacia dei dispositivi medici in un ambiente normativo in rapida evoluzione.

Le iscrizioni sono aperte. Clicca qui per iscriverti.

Daniele Lioi: Daniele è nel gruppo Eurofins dal 2017 occupandosi di valutazioni del rischio biologico. È il responsabile del team di consulenza sui dispositivi medici in Italia e gestisce consulenze regolatorie per i produttori.
Ricopre il ruolo di Persona Responsabile per la Conformità Regolatoria (Senior), Consulente HAS per l'Armonizzazione degli Standard Internazionali dei Dispositivi Medici ed è qualificato come Auditor/Lead Auditor ISO 13485/ISO 9001.

Il corso si terrà, in presenza, presso la nostra sede di Vimodrone (MI) il 12 giugno 2024 dalle 9:30 alle 17:30

Programma:

  • Cos'è la biocompatibilità e perché è necessaria una valutazione biologica: Esaminare l'impatto del Regolamento sui Dispositivi Medici (MDR)
  • La relazione tra la norma ISO 10993 e lo standard di gestione del rischio ISO 14971
  • Categorizzazione dei dispositivi medici per la valutazione del rischio biologico
  • Punti finali da affrontare in una valutazione del rischio biologico: punti finali locali, punti finali a lungo termine
  • Preparazione del campione
  • Caratterizzazione chimica ed Valutazione tossicologica: Uso della ISO 10993-18 & -17
  • Requisiti di biocompatibilità della FDA

Il corso è rivolto a fabbricanti e importatori di dispositivi medici, responsabili qualità e responsabili settore regolatorio e a tutti coloro che necessitano di informazioni pratiche per pianificare correttamente le attività di valutazione della biocompatibilità di un dispositivo medico.

€750 + IVA

Chi parteciperà al corso potrà richiedere una consulenza gratuita di 30 minuti con i nostri esperti.

Al termine del corso saranno rilasciate le slide del corso e l’attestato di partecipazione.

I nostri corsi sono rivolti principalmente ad aziende. Per iscriversi compilate il modulo a questo link, una volta che il corso verrà confermato verrette contattati da noi per finalizzare il pagamento.