JavaScript is disabled. Please enable to continue!

Mobile search icon
News >> News del gruppo >> NUOVA LEGGE n° 8 del 28 febbraio 2020 – Nuove tariffe, banca dati informatizzata e comunicazione all’INAIL in relazione alle Verifiche di cui al DPR 462/01

NUOVA LEGGE n° 8 del 28 febbraio 2020 – Nuove tariffe, banca dati informatizzata e comunicazione all’INAIL in relazione alle Verifiche di cui al DPR 462/01

Sidebar Image

In data 29 febbraio 2020 è entrata in vigore la Legge n° 8 del 28/02/20 che conferma e converte il decreto legge n.162 del 30 dicembre 2019, entrato in vigore il 1° Gennaio 2020.

La nuova legge introduce, tra l’altro, le tariffe che obbligatoriamente gli Organismi incaricati dai Datori di Lavoro devono applicare per le attività di verifica periodica degli impianti elettrici di cui al DPR 462/01.

Tali tariffe sono quelle identificate dal tariffario ISPESL del 7 luglio 2005, pubblicato sulla Gazzetta della Repubblica Italiana n.165 del 18 luglio 2005 (qui un estratto con le parti pertinenti) e che quindi dovrà essere applicato per tutte le verifiche effettuate dal 01/01/2020, avendo la suddetta disposizione aggiornato automaticamente anche tutti i contratti in essere (senza quindi necessità di nuova stipula), ai sensi dell’Art. 1339 del Codice Civile.

Altre novità introdotte dalla nuova Legge sono  l’istituzione, da parte di INAIL, della banca dati informatizzata delle verifiche e  l’obbligo, per il datore di lavoro, di comunicare all’INAIL il nominativo dell’Organismo da voi incaricato per le verifiche.

Tale comunicazione ad INAIL, in attesa che la stessa implementi la modalità elettronica su CIVA, è da inviare a mezzo PEC (per conoscenza all’Organismo) ed utilizzando lo specifico Modello di Comunicazione predisposto da INAIL stessa, seguendo le istruzioni fornite con apposita circolare esplicativa. Il mancato invio a INAIL potrà comportare accertamenti in capo all’autorità in quanto una delle finalità della legge è di impedire il mancato adempimento alle verifiche di cui al DPR 462/01 da parte dei Datori di Lavoro, con l’intento di aumentare il livello di sicurezza degli impianti e dei lavoratori che vi accedono.

Ultima novità introdotta è l’obbligatorietà per gli Organismi di corrispondere all’INAIL una quota pari al 5% della tariffa definita, destinata a coprire i costi legati alla gestione ed al mantenimento della suddetta banca dati informatizzata.

Contattaci per ogni richiesta di informazione o chiarimento al n. di telefono 011/22.22.225 o all'indirizzo modulouno@eurofins.com