JavaScript is disabled. Please enable to continue!

Mobile search icon
News >> News del gruppo >> Dispositivi di Protezione Individuali - Nuove Norme EN 352 e adeguamenti necessari (9)

Dispositivi di Protezione Individuali - Nuove Norme EN 352 e adeguamenti necessari

Sidebar Image

NORME SERIE EN 352 - NUOVE VERSIONI

A fine 2021 sono state recepite 10 norme della serie EN 352-x, ognuna dedicata ad uno specifico DPI e alle sue caratteristiche (tra cui la norma UNI EN 352-2:2021 Inserti auricolari e la norma UNI EN 352-7:2021 Inserti con attenuazione in funzione del livello sonoro).

In tale contesto di aggiornamento normativo occorre prestare attenzione ad alcuni cambiamenti/accorgimenti da mettere in atto entro il 21 luglio 2024 (data di cessazione della validità delle precedenti versioni delle norme).

 

Le nuove versioni delle norme UNI EN 352-2:2021 e UNI EN 352-7:2021 hanno messo in evidenza le seguenti principali novità:

  • Aggiornamento delle modalità di elaborazioni dei dati ottenuti dalle singole misure di attenuazione sonora
  • IMPORTANTE: dal 21 Luglio 2024 saranno quindi validi solo i certificati di Esame del Tipo (modulo B) facenti riferimento alle nuove versioni della norma EN 352; pertanto è necessario procedere con il rinnovo degli stessi entro il termine indicato e, di conseguenza, anche i certificati di Controllo di Produzione (modulo C2) dovranno essere aggiornati.

     

    Eurofins Product testing Italy è Organismo Notificato n°0477 per il Regolamento UE 2016/425 in grado di certificare Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), con particolare riferimento ai Protettori per l'Udito e a quelli per le Vie Respiratorie, attraverso esame di tipo e controlli di produzione (allegato V, VII e VIII).

    E' inoltre Laboratorio di prova Accreditato in grado di eseguire le prove e le misure acustiche necessarie a verificare la conformità ai requisiti richiesti dal Regolamento.

    L'elenco degli schemi accreditati UNI EN ISO 17065 e 17021 da ACCREDIA è consultabile sul sito www.accredia.it, accreditamento PRD n. 119B e SGQ n. 133A

  • Precisazioni sulla marcatura
  • Informazioni da riportare per l’utilizzatore
  • Riferimento ai valori Hm - Mm - Lm: attenuazione sonora del DPI per le frequenze alte(H) medie(M) basse(L) con α=1 con riferimento ai valori medi degli indici
  • Informazioni da riportare sul packaging del prodotto