JavaScript is disabled. Please enable to continue!

Mobile search icon
Servizi >> Certificazione >> Attrezzature a Pressione

Attrezzature a Pressione (PED)

Il tuo business, il nostro focus

 

Eurofins Product Testing Italy è Organismo Notificato n° 0477 per la Direttiva 2014/68/UE


Il campo di applicazione

La Direttiva stabilisce i criteri di progettazione e fabbricazione delle attrezzature a pressione e degli insiemi la cui pressione massima ammissibile (PS) è superiore a 0,5 bar e le procedure di valutazione della conformità.

La direttiva richiede la rispondenza ai requisiti essenziali di sicurezza ai quali il fabbricante deve uniformare i prodotti e il processo produttivo.

Obblighi del Fabbricante

Il fabbricante ha l'obbligo di valutare e ridurre i rischi connessi ai prodotti immessi sul mercato. L'applicazione della direttiva garantisce la libera circolazione sul mercato comunitario delle attrezzature a pressione. Il fabbricante sceglie il percorso certificativo anche in funzione delle modalità produttive all'esistenza o meno di un sistema qualità aziendale e alla categoria dell’attrezzatura. Completate con esito positivo le procedure di valutazione e prima della immissione sul mercato delle attrezzature, il fabbricante appone la marcatura “CE” su ogni prodotto e, se del caso, il numero che identifica l'Organismo Notificato che ha valutato la conformità.

Marcatura e Certificazione

Attrezzature di Categoria I: per tali attrezzature il fabbricante è il solo responsabile delle attività di certificazione.

Attrezzature di Categoria II, III e IV: per tali attrezzature il costruttore deve ricorrere ad un Organismo Notificato il cui compito varia a seconda del modulo certificativo adottato e può consistere:

  • negli esami di tipo;
  • nelle verifiche finalizzate all’approvazione e sorveglianza del sistema qualità;
  • nelle verifiche finali sul prodotto;
  • nella qualifica dei procedimenti di saldatura e dei saldatori;
  • nella qualifica del personale addetto ai controlli non distruttivi;

più in generale in tutte le attività di ispezione e verifica atte a verificare il rispetto dei requisiti di sicurezza indicati dalla direttiva per le diverse attrezzature che vengono immesse sul mercato.

Schema Certificativo delle Attrezzature a Pressione

 

L'elenco degli schemi accreditati UNI EN ISO 17065 e 17021 da ACCREDIA è consultabile sul sito www.accredia.it, accreditamento PRD n. 119B e SGQ n. 133A