Food and Feed >> Eurofins Qualis >> Analisi sensoriale

Analisi sensoriale

Sidebar Image

Eurofins Qualis è Analisi sensoriale da più di 20 anni! Rappresenta la sintesi operativa delle ricerche scientifiche degli ultimi venti anni e riferimento scientifico anche per gli Istituti di Ricerca pubblici.

Dalla sua nascita utilizza questo metodo per caratterizzare, valorizzare, progettare, modificare e ottimizzare qualsiasi prodotto di consumo, interpretando le percezioni che i prodotti stessi stimolano nei soggetti.

L'Analisi Sensoriale è una disciplina scientifica impiegata per misurare, analizzare ed interpretare le sensazioni percepite dall'uomo mediante i suoi recettori sensoriali. La sua peculiarità è dunque quella di utilizzare l'uomo come strumento di indagine, oggettivando percezioni soggettive mediante metodiche rigorose tali da ottenere risposte:

  • riproducibili: in termini statistici grazie a procedure codificate da norme internazionali ISO (International Organization for Standardization);
  • attendibili: correggiamo le interferenze grazie alla straordinaria capacità del cervello umano
  • pertinenti: lo studio della qualità sensoriale è eseguito con lo strumento più consono: il soggetto umano!

Principali aree di intervento

Ricerca e Sviluppo

L'Analisi sensoriale come strumento per la realizzazione di prodotti nuovi. Giudici qualificati e addestrati vengono sollecitati alla descrizione oggettiva di prodotti della stessa tipologia, al fine di valutarne similitudini e/o differenze sensoriali. In fase quindi di R&S si possono definire le carte d'identità dei prodotti (profili sensoriali), confrontare diverse formulazioni della stessa tipologia, operare dei miglioramenti e valutare l'incidenza di modifiche di processo, condizioni di conservazione ed ingredienti sulla qualità sensoriale dei prodotti.

Controllo Qualità

Strumento molto utile per verificare la stabilità di un prodotto in funzione del tempo e delle condizioni di produzione. Giudici qualificati seguono nel tempo l'evoluzione sensoriale del prodotto definendone gli scostamenti rispetto ad un campione "testimone". Per completare il quadro del controllo si eseguono in associazione piani di controllo microbiologico e chimico al fine di qualificare i fornitori di materie prime e/o ottimizzare la shelfe-life dei prodotti.

Marketing

Conoscere le caratteristiche intrinseche di un prodotto, alimentare e non, è molto importante dal momento che le caratteristiche sensoriali più di altre componenti, determinano l'accettabilità.La valutazione sensoriale utilizzata in fase finale per il lancio di nuovi prodotti o per la verifica del posizionamento di un prodotto rispetto al leader di mercato. Misurare il livello di accettabilità globale di un prodotto prima di eseguire grossi investimenti in termini di packaging, prezzo, pubblicità, segmentazione del mercato e così via. Quali vantaggi per le aziende? Si mettono in evidenza gli sforzi eseguiti in fase di Ricerca e Sviluppo e i miglioramenti ottenuti, si individuano i punti di forza del prodotto e si ricevono input per nuove produzioni e/o si scoprono nuovi target di mercato.

Controllo e sviluppo di etichette

Oggi il consumatore informato è più attento e spinto a cercare il prodotto sicuro, unico e di qualità, a paragonarlo ad altri similari, con l'obiettivo di individuare il rapporto qualità-prezzo migliore.
Sotto questo aspetto, l'etichettatura rappresenta un efficace mezzo di comunicazione che può offrire opportunità in termini di marketing.
Nel mercato economico attuale, che richiede alle aziende una differenziazione in termini di qualità per riuscire ad essere competitive, l'etichetta può infatti diventare un elemento comunicativo strategico! Eurofins Qualis s.r.l. supporta le Aziende nella definizione e controllo delle etichette dei prodotti alimentari attraverso i seguenti servizi:

  • controllo e adeguamento alla normativa vigente, europea e nazionale, di etichette già esistenti, per il mercato italiano;
  • controllo e adeguamento alla normativa vigente, europea e extraeuropea, di etichette già esistenti, per il mercato europeo, statunitense e canadese;
  • stesura ex novo di etichette di prodotti destinati al mercato italiano, europeo, statunitense e canadese;
  • assistenza per prodotti soggetti a notifica ministeriale (gestione della pratica con il Ministero della Sanità);
  • supervisione dell'etichetta nutrizionale: definizione dei parametri legali e assistenza nei calcoli;
  • coordinamento con i laboratori del Gruppo Eurofins per la realizzazione e interpretazione delle analisi più adatte, a supporto della tabella nutrizionale o dei claims presenti;
  • supporto nella valorizzazione del prodotto: dichiarazione additivi, claims legati ad assenza/tenori di determinati componenti, cross contaminazioni da allergeni, claims per plus volontari o di composizione. 

Perché scegliere Eurofins Qualis?

  • ESPERIENZA

    Il nostro staff vanta DECENNI DI ESPERIENZA nelle ricerche sensoriali e con I Consumatori
  • CONOSCENZE SPECIFICHE

    Lavorare a stretto contatto con numerose realtà produttive italiane e internazionali ci ha permesso di acquisire un' ELEVATA COMPETENZA NEL SETTORE FOOD e non solo
  • RIGORE SCIENTIFICO

    I protocolli di indagine sono basati su METODI RIGOROSI propri della ricerca scientifica al fine di ridurre al minimo le fonti di errore.
    Ogni fase è standardizzata e rintracciabile
  • SOLUZIONI CUSTOMIZZATE

    Grazie all'esperienza e competenza tecnica del nostro staff, proponiamo INDAGINI MODULABILI, PERSONALIZZATE, adatte ad ogni esigenza, efficienti ed efficaci.
    Questionari semplici e mirati permettono il raggiungimento degli obiettivi, riducendo tempi e costi della ricerca
  • QUALITÀ DEI RISULTATI

    I DATI ottenuti vengono VALIDATI MEDIANTE TECNICHE DI ELABORAZIONE STATISTICA specificamente studiate nel trattamento dei risultati Sensoriali (ricampionamento iterativi o bootstrap)
  • RICERCA

    Un costante aggiornamento tecnico ci permette di cogliere le numerose opportunità offerte dalla comunità scientifica e quindi di offrire ai nostri client le METODOLOGIE DI RICERCA DI ULTIMA GENERAZIONE
  • PARTNER TECNICI

    ASSISTENZA POST-RICERCA mirata alla corretta applicazione dei risultati ottenuti